Le città italiane più vegan‐friendly
“Vegano” è una parola diventata negli ultimi anni sempre più di moda, ma in realtà è molto di più di un semplice trend culinario. Eliminare del tutto la carne e i latticini dalla propria alimentazione è una scelta ormai compiuta da milioni di persone, che vogliono rivoluzionare non solo la propria dieta ma anche il proprio stile di vita. Secondo le statistiche elaborate dai governi di tutto il mondo, sono oggi quasi 80 i milioni di persone che seguono una dieta vegana.
Da sempre, l'approccio di Myprotein è basato sulla salute, sulla sostenibilità e sul divertimento, tre elementi chiave per una dieta di successo e che possono essere integrati anche seguendo un regime alimentare vegano. Se le fonti proteiche tradizionali sono rappresentate da carne, uova e pesce, la dieta vegana fa affidamento invece su prodotti di natura vegetale, tra cui il tofu, le lenticchie, la soia e il seitan (un derivato del grano). La linea di prodotti vegani di Myprotein offre a chi compie questa scelta tutto quello di cui ha bisogno, a partire da miscele proteiche brevettate, acqua proteica vegana, barrette, snack, fino a pasti completi come il chili con carne vegano.
Il veganismo in Italia
Quanto ha preso piede il movimento vegano in Italia? In un Paese dove pasta e carne la fanno da padrone, si potrebbe pensare che il veganismo non abbia riscosso molto successo, ma i dati ci dicono il contrario. Secondo la PETA, associazione animalista internazionale, il numero di vegani in Italia ha raggiunto i 5 milioni; una cifra ragguardevole se considerato che la popolazione totale è di 60 milioni e che supera anche quelle di altri Paesi dell’EU.
Si tratta quindi di un dato importante per chi loda i benefici ambientali della dieta vegana, ma andiamo più a fondo: perché in Italia ci sono così tanti vegani? Quali città hanno più ristoranti dedicati a questa cucina? Sulla base dei dati di HappyCow, Burgerabroad e Vegan.com, Myprotein ha stilato la classifica delle città più vegan‐friendly d’Italia, corredata da una selezione dei migliori ristoranti con cucina vegana.
I numeri incoronano Roma come il più grande centro vegano d’Italia, dove le opzioni abbondano. Quasi 250 locali dedicati a questo tipo di cucina nella città eterna, di cui 16 esclusivamente vegani e altri 147 che servono piatti di questo tipo. Seguono a ruota Torino, Milano, Venezia e Bologna.
Avete già l'acquolina in bocca? Allora non vi resta che scegliere il vostro ristorante preferito tra i tre proposti dal team di Myprotein, considerati i migliori locali con cucina vegana in base alle recensioni su HappyCow.
I migliori ristoranti vegani in Italia
Epizza Vegan, Roma: le migliori pizze, arancini, pizze dolci e dessert della capitale si trovano da Epizza.
Bontà e Sapore, Torino: l'ottimo menù a rotazione giornaliera di questo ristorante offre piatti nati dall'incontro tra la gastronomia italiana e quella brasiliana.
Alhambra Café, Milano: questo café vegano prepara ottimi panini, ma i dolci sfornati sul posto sono davvero imperdibili: dai muffin ai pasticcini, l’Alhambra Café fa di tutto e lo fa anche bene.
Scegliere lo stile di vita vegano
L'Italia conta ormai milioni di persone che hanno deciso di seguire lo stile di vita vegano, che va al di là della semplice dieta senza prodotti di origine animale e rappresenta un impegno a lungo termine, e sostenibile solo una volta trovato il giusto equilibrio. Seguire questa dieta non è per tutti, ma gli integratori vegani di Myprotein offrono un aiuto essenziale nell'assunzione di tutti i macro e micronutrienti necessari all'organismo. Se a questo si aggiungono le centinaia di fantastici locali in cui poter assaporare piatti vegani, compiere questo passo in Italia sarà facilissimo.
FontiFonte principale dei dati: www.happycow.net
Altri dati ricavati da:
www.vegan.com www.burgerabroad.com
www.happycow.com
Google Maps
Google Radius Tool
www.google.com/maps
Per leggere lo studio di Veganz: veganz.com/blog/veganz‐nutrition‐study‐2020/