Vai al contenuto principale
Integratori

Integratori Per Vegani | Quali Sono I Migliori? La Top 6

Integratori Per Vegani | Quali Sono I Migliori? La Top 6
Myprotein
Scrittore ed esperto7 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Integratori Per Vegani

Seguire una dieta vegana significa escludere tutti gli alimenti di origine animale, compresi i loro derivati.

Se in generale gli integratori non sono indispensabili per una persona sana che segue un regime alimentare corretto e bilanciato, l'ipotesi di arricchire la propria dieta con integratori va presa in considerazione per chi è vegano, in particolare per bambini, adolescenti, sportivi di un certo livello e soprattutto in gravidanza ed allattamento.

Le categorie appena citate sono anche quelle che corrono il maggior rischio di andare incontro a carenze alimentari specifiche quando si alimentano secondo i dettami della dieta vegana.

Diversamente da quello che si può pensare stiamo comunque parlando di una manciata di prodotti.

Quindi fatta questa premessa quali sono gli integratori utili ad un soggetto che ha scelto di seguire una dieta vegana?

1. Clear Whey Protein

Dopo il successo della nostra Clear Whey Protein, sembra giusto condividere la sensazione rinfrescante di sorseggiare un frullato succosodi origine vegetale. Se cerchi una bevanda fruttata e rinfrescante piuttosto che il tuo classico frullato cremoso, non cercare oltre Clear Clear Vegan Protein Isolate.

Con una potente proteina di piselli, abbiamo formulato una nuova miscela completamente solubile in acqua e contiene 10 g di proteine ​​per porzione.

 

Next Level Nutritionals

È inoltre ricco di vitamine del gruppo B per darti quella spinta in più per superare la giornata. Ogni porzione contiene il 50% di tutte le vitamine del gruppo B che si consiglia di consumare in un giorno. Ciò significa una buona quantità di quel fastidioso B12 che può essere un po 'più difficile da mettere le mani. Contiene anche acido pantotenico (B5), tiamina (B1) e vitamina B6 che possono supportare rispettivamente le prestazioni mentali, la salute del cuore e combattere l'affaticamento. 1,2,3

Con una bevanda dolce e gustosa, potresti anche preoccuparti del contenuto di zucchero. Bene, basta: contiene solo 1 g di zucchero e circa 55 calorie per porzione, il che lo rende perfetto per lavorare a fianco di obiettivi di perdita di peso (o qualsiasi altro obiettivo).

 

Ha un buon sapore, fa bene

La grande notizia non si ferma nemmeno qui. Clear Vegan Protein Isolate è stato sviluppato in due gustosi sapori usando frutta vera: limone e lime, o frutti di bosco. Se stai attento alla confezione che acquisti, puoi essere certo che anche la vasca è riciclabile al 100%.

Se stai cercando qualcosa di leggermente diverso da fare con le tue proteine ​​chiare, potresti provare questi gustosi ghiaccioli proteici chiari, perfetti per uno spuntino rinfrescante ghiacciato.

1. Vitamina B12

La vitamina B12 è una delle otto vitamine del gruppo B, essenziali per una buona salute.

Partecipa in molteplici processi fisiologici fra cui il metabolismo, la sintesi del DNA, la comunicazione nervosa e la formazione di cellule sanguigne.

I prodotti di origine animale (carne, pesce, latticini, uova) contengono questa vitamina in adeguate quantità mentre non è contenuta in nessun alimento vegetale (oppure è presente, ma in una forma scarsamente biodisponibile, in alcune alghe). Gli alimenti che ne contengono di più sono fegato, molluschi e alcuni tipi di pesce. Per questo motivo una carenza di vitamina B12 è abbastanza comune tra i vegani.

I rischi di carenza di vitamina B12 sono superiori per i bambini e, pur manifestandosi solo a grande distanza di tempo dall'adesione al veganismo (qualche anno), possono essere molto gravi.

La dose raccomandata è di 4-7 microgrammi al giorno. Eventuali carenze possono essere coperte da integratori multivitaminici o integratori a base di sola vitamina B12.

2. Vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile, tra i 24 micronutrienti essenziali per la sopravvivenza, talvolta viene chiamata "la vitamina del sole", a causa del fatto che la fonte primaria di vitamina D è proprio il sole. E’molto difficile, ottenere un’adeguata quantità di vitamina D solo attraverso la dieta anche mangiando alimenti di origine animale (pesci grassi, fegato, burro, latticini, uova), la maggior parte deve essere assorbita attraverso l'esposizione diretta ai raggi solari.

Chi è carente di vitamina D può accusare dolori muscolari e problemi ossei (rachitismo nell'infanzia, osteomalacia nell'adulto).

Durante i mesi estivi (o per tutto l'anno, se si vive in una zona molto soleggiata), l’esposizione al sole regolare potrebbe essere sufficiente per avere la giusta quantità di vitamina D giornaliera, tuttavia, durante l'inverno e in particolare per chi vive nei climi più freddi, supplementi di vitamina D sono altamente raccomandati.

I livelli considerati nella norma sono fra i 30 ng/mL e i 74 ng/ML.

Eventuali deficit possono essere coperti da una generosa esposizione solare o tramite integratori specifici.

3. Omega 3

Gli acidi grassi Omega-3 sono grassi essenziali e devono essere introdotti attraverso la dieta.

Ci sono alcune fonti vegane di Omega-3 (semi di lino, noci, semi di zucca…), ma le migliori fonti sono prodotti di origine animale, in particolare i pesci grassi come salmone, sgombro, sardine…

Eventuali deficit possono essere coperti da integratori di Omega-3 con un buon equilibrio di EPA e DHA.

4. Calcio

Il calcio è un minerale importante che si trova in molti alimenti, soprattutto nei latticini. E’conosciuto soprattutto per il suo ruolo nel sostenere la salute delle ossa, ma serve anche ad una serie di altre funzioni, tra cui sostenere la salute cardiovascolare e assistere con lo sviluppo fetale.

Buone fonti vegetali di calcio sono la cicoria catalogna, le cime di rapa, la rucola, la lattuga, i broccoli, il sedano, il finocchio, i cavoli ed i porri.

La dose consigliata per un adulto è 800 mg al giorno.

Eventuali carenze possono essere coperte da integratori di minerali o integratori di solo calcio.

5. Ferro

Il ferro è un minerale naturalmente presente in alcuni alimenti. È importante per mantenere i livelli di energia, contribuisce anche a una corretta funzione polmonare, alla crescita muscolare e altro ancora. Purtroppo, la carenza di ferro è abbastanza comune, soprattutto nella comunità vegana.

Quello contenuto nei vegetali, oltre ad essere quantitativamente inferiore, presenta infatti una bassa biodisponibilità (viene assorbito tre volte meno di quello contenuto nella carne).

Tra gli alimenti vegetali più ricchi di ferro ci sono le barbabietole cotte, il cardo, il cioccolato fondente, i fichi secchi, le lenticchie, i fagioli bianchi, ecc…

Integratori di minerali o integratori di solo ferro sono utili per raggiungere la dose giornaliera raccomandata.

6. Proteine vegane

Anche se il valore biologico delle proteine vegetali è inferiore a quello delle proteine, se la nostra dieta è sufficientemente ricca di calorie e bilanciata, non è necessario integrare con proteine in polvere, ma possono rivelarsi molto comode per raggiungere la quota proteica prestabilita quando si è di fretta o non si ha voglia di cucinare.

Esistono in commercio diversi tipi di proteine vegane: proteine della soia, proteine della canapa, proteine del riso integrale, proteine dei piselli o blend di proteine vegane.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein