Vai al contenuto principale
Allenamento

Yoga: cos’è, benefici e 8 tipologie per trovare quella più adatta a te

Yoga: cos’è, benefici e 8 tipologie per trovare quella più adatta a te
Myprotein
Scrittore ed esperto5 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Negli ultimi anni una disciplina millenaria indiana è tornata alla ribalta: lo yoga.

In grado di apportare numerosi benefici a livello spirituale e fisico, la parola "yoga" deriva infatti dalla radice sanscrita yuj che significa "unire" proprio perché lega mente e spirito.

Sebbene possa sembrare che tutti sappiano cos'è lo yoga, esistono in realtà numerose sfumature e tipologie che possono trasformare una semplice lezione in un vero e proprio stile di vita. Scopriamole insieme.

Che Cos’è lo Yoga?

Lo yoga è una forma di esercizio millenaria nata in India che può essere praticata in gruppo o singolarmente. L'obiettivo principale di questa disciplina è apportare benefici in termini di benessere, rilassamento e mantenimento della salute fisica e mentale.

Sebbene la forma più conosciuta sia lo Yogasana, in realtà si eseguono diversi tipi di yoga ed esercizi che promuovono la salute e il benessere dell'individuo. Lo yoga, infatti, si concentra sulla respirazione controllata e il relax, anche se esistono alcune tipologie più vigorose di altre come l'Ashtanga Vinysa.

Una lezione di yoga si basa principalmente sulle posizioni da eseguire: devono essere eseguite in modo preciso, prevedendo quindi l'attivazione di numerosi muscoli. Anche la parte relativa all'allungamento svolge un ruolo fondamentale mentre si pratica questa disciplina poiché aiuta la respirazione e migliora la flessibilità.

tipi di yoga

I Benefici dello Yoga

Lo yoga è una fantastica attività, adatta per essere inclusa nel programma di allenamento di chiunque, uomo o donna, atleta, bodybuilder, maratoneta o coloro che hanno tensione muscolare.

È una forma di fitness funzionale che aiuterà anche a svolgere semplici attività quotidiane, oltre a rilasciare un senso di tranquillità e rendere il corpo più elastico e tonico.

1. Migliora la flessibilità

Le posizioni eseguite durante le sessioni di yoga, distendono i muscoli e promuovono la flessibilità. Questo, inoltre, aiuterà a rilasciare la tensione accumulata nei muscoli, e di conseguenza aiuterà ad eliminare il dolore provocato dalla rigidezza.

2. Relax e Consapevolezza

Lo yoga è una forma rilassante di esercizio, poiché si concentra sia sulla meditazione che sul controllo della respirazione. Ciò migliora la "consapevolezza" e riduce significativamente lo stress.

3. Migliora la postura

Questo beneficio è rilevante per coloro che lavorano al pc o passano molto tempo seduti. Distendere i muscoli del corpo, dopo 5 giorni a settimana passati su una sedia, può avere un grande impatto sulla tensione.

4. Aiuta a migliorare la salute delle ossa

È stato dimostrato in numerosi studi, che l’esercizio con i pesi è eccellente per le ossa. Molte posizioni dello yoga, richiedono l’utilizzo di forza per sollevare il corpo. Questo non solo ti renderà più forte, ma può anche promuovere la salute delle ossa.

5. Aiuta a dormire meglio

Grazie alla sua natura rilassante, lo yoga può migliorare la qualità del sonno. È fantastico per aiutarti a dormire dopo una giornata stressante ed è una forma di esercizio ideale per essere praticata durante la sera.

tipi di yoga

Quando è meglio praticare lo yoga?

Lo yoga aiuta a ristabilire pace alla mente e al corpo, ma quando è meglio praticarlo per ottenere il massimo di questi benefici?

In realtà non esiste un vero e proprio momento più indicato, molto dipende dallo stile di vita che si conduce e dai ritmi scanditi dalla propria routine. Tuttavia, le persone tendono a pratica lo yoga al mattino o alla sera per diversi motivi.

Affrontare una sessione alle prime ore del giorno, quando si è ancora a stomaco vuoto, risveglia delicatamente corpo e mente, liberando la mente e attivando i muscoli indolenziti dopo una notte di sonno. Ciò aiuta ad affrontare una nuova giornata al meglio, subito dopo aver fatto colazione.

Al contrario, praticare lo yoga alla sera può essere più adatto per coloro che non hanno energie appena svegli o non possono ritagliarsi abbastanza tempo al mattino. Tuttavia, eseguire delle posizioni mirate di sera può aiutare a distendere i muscoli, meditare, alleggerire la mente dopo una giornata faticosa e rilassarsi in vista della notte.

Tipi di Yoga

Hatha

Uno dei tipi di yoga più famosi è lo Hatha yoga che comprende diversi tipi di yoga. Se una lezione è sullo stile Hatha, probabilmente sarà lenta e rilassante. Questi tipi di lezioni, tendono ad essere perfette per i principianti e introducono alle basi dello yoga.

Se le lezioni di Hatha sono troppo lente per te, considera una lezione di Vinyasa la prossima volta, per un’esperienza diversa.

Vinyasa

Il Vinyasya yoga è più veloce dell’Hatha yoga e viene utilizzato per classificare diversi tipi di lezioni. Comprende movimenti con respirazione sincronizzata e utilizza diverse posizioni, come la categoria dei saluti al sole: una serie di posizioni eseguite continuamente per formare una sequenza, con l’intenzione di migliorare forza e flessibilità.

Una lezione di Vinyasa di solito, inizia con una varietà di saluti al sole come riscaldamento, in preparazione delle posizioni seguenti. È considerata una lezione fluente, per il fatto che è caratterizzata da un movimento costante da una posizione all’altra.

Ashtanga

Un altro dei tipi di yoga più famosi è lo Ashtanga. Il nome Ashtanga si riferisce al termine otto arti in sanscrito. Questo stile di yoga è più intenso di quelli precedentemente illustrati. È caratterizzato da un ritmo veloce e un particolare ordine di posizioni. È molto più estenuante delle altre versioni, per via del fatto che ci si muove frequentemente da una posizione all’altra.

Si consiglia la pratica quotidiana nell’Ashtanga.

Power yoga

Il Power yoga è una famosa variante nata negli anni '90. È stata ideata per permettere a più persone di praticare yoga e renderlo un po' più mainstream di com’era in precedenza. Il Power yoga era basato sull’intensità dell’Ashtanga ma con l’eccezione che concedeva variazioni sull’ordine delle posizioni.

Iyengar

Uno dei tipi di yoga più particolare, interessa principalmente l’allineamento del corpo. Solitamente si svolge mantenendo delle posizioni per un periodo di tempo, piuttosto che muoversi rapidamente da una posizione all’altra, come accade in altri stili di yoga. Questa forma di yoga inoltre, utilizza diverse attrezzature come blocchi per yoga e cinghie.

Kundalini

Questo stile di yoga, si concentra sulla respirazione in sincrono con i movimenti del corpo. Gli esercizi utilizzati in questa forma di yoga, sono conosciuti come Kriyas. Tutte le pratiche asana implicano il controllo della respirazione dei partecipanti.

Bikram yoga

Forse uno dei tipi di yoga più conosciuto al mondo. Il Bikham yoga ha avuto un’ondata di popolarità, essendo praticata in tutto il mondo e sponsorizzata da diverse celebrità. Questa lezione viene eseguita in una stanza molto calda, che permette ai muscoli di rilassarsi e promuove la sudorazione. Comprende 26 posizioni, ma solitamente un insegnante di yoga ne selezionerà solo alcune per la lezione.

Viniyoga

Questo tipo di yoga enfatizza il fatto che ogni persona che pratica yoga è un individuo a sé. L’insegnante creerà un programma adatto all’allievo singolo, prendendo in considerazione fattori come salute e bisogni individuali.

Conclusione

Prova ad inserire lo yoga all’interno della tua routine quotidiana e otterrai tutti i suoi benefici per la salute.

 

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein