Vai al contenuto principale
Allenamento

Quali Sono Gli Sport Più Duri? | I 6 Da Conoscere

Alice Pearson
Scrittore ed esperto7 anni In
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Provare diversi sport è una maniera eccellente per alzare i tuoi livelli di fitness e mettere alla prova il tuo corpo. La componente competitiva dello sport può davvero spingere le persone a raggiungere tutto un altro livello di sforzo e risultati.

Ma quali sono gli sport più duri? Abbiamo valutato le abilità e la forma fisica necessarie per gli sport registrati e abbiamo ristretto il campo agli sport più duri che si possano praticare.

Ovviamente, lo sforzo che ci metti può rapidamente alterare l’allenamento svolto dal tuo corpo. Più investi, più guadagni, come dice il vecchio mantra! Quindi, se il tuo sport preferito non è fra questi, non significa che sia facile.

Prova uno di questi sport, paragonalo al tuo solito allenamento e vedi quali sono le differenze.

1. Pugilato

sacco da boxe

Il pugilato richiede un altissimo livello di fitness cardiovascolare, oltre a un bel po’ di forza per fare progressi. Inoltre, è molto probabile che prenderai un pugno in faccia.

Resistere per un intero match di pugilato significa essere in grado di gestire 12 round di sessioni HIIT di 3 minuti. Ed è l’intensità di quelle sessioni il motivo per cui il pugilato viene spesso considerato lo sport più duro al mondo.

Un pugile deve essere sia agile che potente – o, come direbbe il possente Muhammed Ali, “vola come una farfalla, pungi come un’ape”.

2. Ginnastica

sport più duri

Un ginnasta deve essere flessibile e potente, e in grado non solo di sostenere il proprio peso corporeo, ma anche di spingerlo in avanti a velocità. La ginnastica richiede un corpo totalmente in forma, in cui ogni muscolo viene allenato a fondo.

Con molte delle discipline della ginnastica, c’è spazio solo per uno sforzo massimo.

Esercizi come la sbarra o le parallele asimmetriche richiedono un coinvolgimento totale del corpo. Se non ti alleni come se la ginnastica fosse lo sport più duro al mondo, finirai presto per cadere di faccia.

3. Canottaggio

sport più duri

Potenza e resistenza sono essenziali per i canottieri. In particolare, le gambe, le braccia e i muscoli della schiena ricevono un allenamento intenso.

Il canottaggio è spesso considerato anche un allenamento mentale. La spinta a vincere o a battere il proprio record personale richiede parecchia volontà.

4. Hockey sul ghiaccio

sport più duri

Mantenere velocità, potenza ed equilibrio sul ghiaccio mentre resisti agli spintoni e ai placcaggi di certo sembra dura.

I giocatori di hockey sul ghiaccio devono essere in grado di accedere a scariche esplosive di velocità.

Se lavorare come una squadra significa che tutti i giocatori non devono lavorare al massimo durante tutta la partita, le scariche più brevi e intense, in cui si compete per il controllo del disco o per superare in astuzia un altro giocatore, sono imprese di abilità cardio e forza.

5. Nuoto

nuoto e palestra

Il nuoto a volte viene considerato uno sport rilassante o terapeutico, soprattutto a causa della sua reputazione di attività che non pesa sulle articolazioni.

Tuttavia, i nuotatori agonistici potranno affermare che richiede molto più sforzo di un tuffo tranquillo.

Il nuoto a livello agonistico è un allenamento cardio che testa i livelli di forza e resistenza. Tutti i muscoli del corpo vanno allenati rigorosamente per creare una propulsione tale da superare i propri avversari e anche l'integrazione svolge un ruolo chiave.

Il corpo deve essere incredibilmente efficace nei movimenti per creare la minore resistenza possibile all’acqua, compreso il momento in cui si solleva la testa per prendere aria.

6. Motocross

sport più duri

Ok, questo non è uno di quegli sport che puoi provare in palestra, ma a chi pratica motocross vengono spesso attribuiti livelli di fitness incredibili.

I muscoli della schiena e del tronco sono vitali per maneggiare una moto da motocross su terreni difficili, mentre le braccia mantengono la corretta direzione della moto.

Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein