Vai al contenuto principale
Allenamento

Come Mantenere La Forma a Natale? 4 Consigli

Come Mantenere La Forma a Natale? 4 Consigli
Alice Pearson
Scrittore ed esperto6 anni In
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Come Mantenere La Forma A Natale?

Natale è un periodo dell’anno stranamente paradossale per chiunque abbia degli obiettivi di forma fisica. Da un lato, c’è molta motivazione nell’attenersi ai propri piani di allenamento e nutrizionali, con feste natalizie, uscite con vecchi amici e festeggiamenti di Capodanno dietro l’angolo.

Dall’altro lato, c’è la scusa costante “oh, e dai, dopo tutto è Natale!” che in maniera sfuggente porta alla rovina della dieta. Impegnarsi a stare a dieta durante il Natale può sembrare una scelta difficile.

Dovrei rinunciare alla forma durante le festività?

 

Dieta Natalizia Sì o No?

Natale è un periodo dell’anno davvero estremo per molti versi, in cui veniamo bombardati da ogni parte con suggerimenti su tutti i modi in cui potremmo trascorrere le festività.

Quindi è facile pensare che la dieta debba essere o tutto o niente, ma a volte il modo migliore per attenersi ai propri piani è quello di darsi tregua e lavorare sulle calorie natalizie.

Attenermi alla mia Dieta a Natale mi Renderà Noioso?

Non fissarti sugli aspetti del Natale che riguardano cibo e bevute. Può essere scoraggiante pensare che potresti sprecare tutto il duro lavoro fatto, ma la bellezza del Natale non sta solo nel rimpinzarsi come un otre.

Passeggiare per i mercatini di Natale, trascorrere del tempo con i propri cari, guardare gli speciali di Natale e Mamma ho perso l’aereo 1, 2 e 3… questi sono i classici passatempi natalizi e non è necessario riempirsi di cibo per trascorrere delle festività gioiose. Non ti devi rinchiudere in casa per restare in forma.

 

4 Consigli

Ecco 4 dritte da seguire per mantenere la forma durante le feste natalizie!

Come Mantenere La Forma a Natale? 4 Consigli

1. Sudore

Prima di tutto, se stai pianificando di assumere calorie extra, intensifica l’allenamento cardio. Se non puoi recarti in palestra perché andrai a trovare amici o parenti per Natale, almeno porta con te la tua attrezzatura da corsa.

Questo non solo ti permetterà di bruciare la tortina natalizia o il vin brûlé, ma ti ricorderà anche del percorso fatto finora, rendendo meno allettante il lasciare tutto da parte durante le vacanze.

Alcuni HIIT non sono soltanto molto efficaci per bruciare grassi ma anche brevi, per cui si possono facilmente infilare anche tra i mille impegni sociali. Gli allenamenti mattutini sono di solito i migliori per assicurarti di sudare un po’ prima di metterti comodo o di distrarti.

 

2. Sostituisci il buono al cattivo

Ci sono tantissime diete natalizie che possono soddisfare le tue voglie, incluse le nostre proteine del siero del latte dal gusto natalizio, che sono DAVVERO utili per limitare le calorie e dare una spinta ai tuoi allenamenti in modo efficace, aggiungendo allo stesso tempo un po’ di spirito natalizio!

Se non hai le tue alternative a portata di mano, le app che tracciano le calorie, come MyFitnessPal, possono aiutarti a decidere tra le varie opzioni disponibili.

Unisci il gusto agli obiettivi fitness anche durante le feste con le nostre ricette proteiche!

 

3. Mangia, bevi e sii allegro

Assicurati di assumere molta acqua e abbastanza cibi giusti. Potrebbe sembrare ovvio, specialmente se finora hai avuto successo col tuo piano nutrizionale, ma è assurdo quanto velocemente si possa cedere quando si cambia routine nel periodo natalizio.

Come saprai, l’acqua è la chiave per assicurarti che il tuo corpo non pensi di avere più fame di quella che ha in realtà. Allo stesso modo, assumere le giuste porzioni di proteine e di altri cibi essenziali nel tuo piano nutrizionale ti aiuterà a evitare picchi di zucchero o crolli che potrebbero portare a un’abbuffata, e sarai meno tentato a esagerare con i dolcetti di Natale.

Prova a mantenere la tua routine anche durante le vacanze di Natale e vedrai che poi ti sentirai molto più motivato a seguire il tuo programma.

 

 

4. Sii realista

Il Natale potrà anche accendere il nostro amore per la magia e la finzione, ma Babbo Natale non ti porterà una versione migliorata di te stesso giù per il caminetto se a Natale hai barato senza sosta nella dieta e negli allenamenti.

Se decidi di prenderti una pausa dal fitness per il periodo delle feste natalizie, devi accettare che perderai i progressi fatti – suonerà severo, ma preparati al fatto che il tuo solito allenamento ti sembrerà un po’ più duro la prima settimana di rientro, cosa che potrà aiutarti a riprendere la tua routine in maniera meno brusca.

Buon Natale e felici, salutari vacanze a tutte le persone a dieta!

 

Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein