Vai al contenuto principale
Allenamento

Galateo in palestra e Gymtimidation | Cosa fare e cosa evitare in palestra

Galateo in palestra e Gymtimidation | Cosa fare e cosa evitare in palestra
Myprotein
Scrittore ed esperto2 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein
In questo periodo dell'anno le palestre tendono ad essere piuttosto affollate, perché molte persone si prefiggono nuovi propositi per l'anno in corso e cercano di renderlo il migliore.Tutte queste facce nuove possono creare un ambiente difficile, sia per i veterani della palestra che cercano di capire il galateo, sia per i neofiti che possono sentirsi un po' intimiditi. Ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi.Questo articolo vi spiegherà l'importanza del galateo in palestra e vi darà alcuni consigli utili per superare l'eventuale "gymtimidation".

Cos'è il galateo in palestra?

Il galateo della palestra è una questione di rispetto: rispetto per sé stessi, rispetto per gli altri frequentatori della palestra e rispetto per lo spazio e le attrezzature della palestra. Tra le regole di base da seguire vi sono la pulizia, il rimettere gli attrezzi al loro posto e il rispetto dello spazio personale degli altri.Il buon galateo in palestra è importante perché contribuisce a creare un ambiente sicuro e confortevole per tutti e fa sì che ognuno possa allenarsi senza distrazioni o ritardi.

Perché è importante il galateo in palestra?

Un buon galateo in palestra è importante per garantire che voi e chi vi sta intorno possiate allenarvi a vostro agio e senza inutili ritardi. Praticare un buon galateo significa fare la propria parte per rendere la palestra uno spazio confortevole e sicuro per tutti. Tutti noi vogliamo essere trattati con rispetto, quindi è importante ricambiare.

Che cos'è il corretto galateo in palestra?

Come già detto, il corretto galateo in palestra si basa sul rispetto. Comprende cose semplici che migliorano l'esperienza di tutti gli altri, come mettere in ordine, sostituire l'attrezzatura per gli altri una volta finito e rispettare lo spazio personale degli altri. È fondamentale anche essere aperti e amichevoli con tutti.

Cos'è la "gymtimidation"?

La "gymtimidation" è la sensazione di paura o apprensione quando ci si allena davanti agli altri. È una sensazione comune e può essere causata dalla paura di essere giudicati, di non sapere cosa fare o di sentirsi fuori luogo.Uno studio del 2019 ha rilevato che quasi il 47% degli intervistati ha sperimentato la "gymtimidation" in qualche occasione. Ma non preoccupatevi, ci sono modi per superarla.

7 modi per superare la Gymtimidation

1. Fate un piano

Preparatevi al successo pianificando l'allenamento in anticipo. Questo vi aiuterà a concentrarvi su ciò che vi serve in termini di attrezzatura e su ciò che farete durante la sessione.Provate questa routine per iniziare:

2. Trovare la palestra giusta

È importante sentirsi a proprio agio nell'ambiente della palestra. Provate palestre diverse per trovarne una che vi sostenga e vi incoraggi.

3. Provare i corsi

I corsi sono un ottimo modo per incontrare persone, imparare nuovi esercizi e acquisire competenze di prima mano da parte di istruttori qualificati. Inoltre, in molti allenamenti in classe c'è un vero senso di comunità, che può essere ottimo per la fiducia in se stessi e per sentirsi sostenuti.

4. Andare con un amico

Non c'è niente di meglio del sostegno di un buon amico. Avere un compagno di allenamento è utile se non ci si sente sicuri all'inizio, ma anche per mantenere la motivazione man mano che ci si sente a proprio agio.

5. Indossate qualcosa con cui vi sentite sicuri

Sentirsi bene con se stessi e con ciò che si indossa può fare una grande differenza quando si tratta di affrontare nuove sfide. Investite in una nuova attrezzatura da palestra che vi faccia sentire comode, sicure e pronte ad affrontare il mondo.Ecco la top ten dei leggings per sentirsi a proprio agio in palestra:

6. Evitare le ore di punta

Se all'inizio non siete convinti di allenarvi in una palestra affollata, provate ad andare in orari non di punta o più tranquilli. In questo modo, potrete immergervi nell'atmosfera della palestra e acquisire fiducia in voi stessi. In breve tempo, non vi preoccuperete più di andare nelle ore più affollate.

7. Ricordatevi il vostro "perché"

La motivazione va e viene, ma potete rimanere in pista ricordandovi il vostro "perché". Se vi sentite sopraffatti, prendetevi un momento per ricordare a voi stessi i motivi per cui vi siete iscritti e per cui state lavorando. Il vostro "perché" dovrebbe essere il vostro obiettivo principale e mantenervi motivati. Ricordate che se non lo fate voi, non lo farà nessun altro.Il nostro PT spiega come rimanere motivati, in qualsiasi situazione:
gym do and don't

Cosa fare e cosa evitare in palestra

Imparare le convenzioni sociali della palestra può essere scoraggiante per i non addetti ai lavori. Ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi. Ecco alcune semplici regole da seguire per essere sicuri di praticare il buon galateo della palestra: 

Rimettere a posto i pesi

Non c'è niente di più frustrante che trovare solo uno dei manubri di cui si ha bisogno e passare i successivi 10-15 minuti a cercare quello corrispondente. Una volta terminata l'attrezzatura, pulitela e rimettetela al suo posto.

Pulire l'attrezzatura dopo l'uso (e prima per uso personale)

Tutti sudiamo un po' quando ci alleniamo, quindi assicuratevi di pulire l'attrezzatura che usate per il prossimo. Dedicare qualche secondo a pulire gli attrezzi può rendere l'ambiente più gradevole per tutti.

Avere una buona igiene

Dalla pulizia delle attrezzature a quella di voi stessi, una buona igiene può rendere l'intera palestra un luogo più bello e pulito per voi e per i vostri compagni di palestra.

Rispettare lo spazio personale

La palestra può essere affollata, quindi fate attenzione ai movimenti che intendete fare, allo spazio disponibile e a chi vi sta intorno. Prendete tempo per trovare lo spazio sufficiente per la vostra sessione, ma assicuratevi anche di non invadere lo spazio di allenamento di qualcun altro.

Ripristinare le macchine prima di uscire

Come per i pesi liberi, molte macchine devono essere resettate una volta terminato l'utilizzo. Pulendole e reimpostando i perni, la persona successiva può salire senza problemi.

Chiedete aiuto se ne avete bisogno

Tutti sono stati principianti una volta, quindi non abbiate paura di chiedere aiuto o di farvi mostrare come si usa una macchina. Chiedere aiuto può anche essere un ottimo modo per aprire una conversazione con gli altri membri della palestra.

Non bloccate la visuale di qualcuno

In palestra ci sono molti specchi, usati in genere per controllare la forma fisica durante gli esercizi. Quando si allestisce il proprio spazio, bisogna fare attenzione che qualcuno non usi lo specchio per controllare la propria forma. In caso di dubbio, chiedete pure.

Non monopolizzare la macchina

La palestra può essere affollata, soprattutto nei periodi di punta. Tutti abbiamo degli esercizi da fare, ma passare ore su una macchina o usare tutti i pesi che servono agli altri non è un buon modo per iniziare. Cercate di essere aperti a condividere le serie, a riposare dalla macchina e a non prendere l'attrezzatura se non ne avete bisogno. Condividere significa prendersi cura.

Non lasciare pesi in giro

Nessuno vuole inciampare o farsi male in palestra, quindi assicuratevi di rimettere i pesi al loro posto una volta finito o di riporli durante il riposo.

Non fissare

Può essere scoraggiante entrare in una palestra per la prima volta o riprendere il ritmo dopo una pausa. Prendetevi il tempo necessario per tenere presente che gli altri potrebbero essere agli inizi, rientrare da un infortunio o provare un attrezzo per la prima volta. Siate cordiali e disponibili ad aiutare gli altri e offrite un posto o un sorriso a chi sembra averne bisogno.

Non arrivate in ritardo alle sessioni e ai corsi di PT

Se vi siete iscritti a un corso di gruppo o avete prenotato una seduta di PT, la puntualità è fondamentale. Arrivare 10 minuti prima vi dà il tempo di fare tutte le domande che volete e all'istruttore di aiutarvi prima che arrivino gli altri. A nessuno piace essere il motivo del ritardo della lezione. Se siete in ritardo o non potete venire per un motivo veramente valido, cercate di informare l'istruttore in anticipo.

Non stare a guardare mentre si aspetta l'attrezzatura

A tutti noi è capitato di incontrare persone che si intrattengono quando si sta cercando di finire l'ultima serie. Non è bello e mette a disagio molte persone. Se volete usare l'attrezzatura, aspettate che la persona abbia finito il suo set e chiedete se potete salire dopo o se sono disposti a condividerla mentre si riposano. Assicuratevi di non farli sentire a disagio o di mettergli fretta.

Conclusione

Un buon galateo in palestra è importante per garantire che tutti si allenino al meglio e che la palestra sia uno spazio sicuro e confortevole per tutti.Per le persone che sono nuove alla palestra o che vi ritornano dopo un po' di tempo, questi piccoli gesti di gentilezza possono fare sentire molto più a loro agio e aiutarle ad alleviare la loro timidezza nei confronti della palestra. In sostanza, si tratta di mostrare rispetto e di trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi.
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein