Dallo scrittore Myprotein Alberto Baduini, studente in Fisioterapia.
Come Diventare Più Alti?
Influenzare la propria statura è praticamente impossibile tramite lo svolgimento di determinati esercizi. Non esiste movimento o alcuna tecnica, almeno fino ad ora conosciuta, che permetta di aumentare la propria statura.
L’altezza è un qualcosa di geneticamente determinato.
È il risultato di numerose informazioni contenute in diversi nostri geni. Può essere influenzata tramite una corretta alimentazione.
Un apporto di nutrienti insufficiente può ostacolare questo processo se non addirittura bloccarlo. Un caso estremo sono le condizioni di disturbi alimentari come l’anoressia dove il soggetto raggiunge una soglia di grave sottopeso ed in risposta il corpo non effettua più alcuni processi metabolici al fine di preservare energia.
Al contrario una dieta bilanciata, ricca di macro nutrienti e micro nutrienti essenziali permette un ottimo sviluppo.
Il processo di crescita è un qualcosa di molto complicato, utilizza notevoli quantità di substrato energetico ed è influenzato da numerosi ormoni e altre sostanze. In generale si può favorire un corretto sviluppo della struttura di un corpo con un allenamento bilanciato che porti ad un buon sviluppo muscolare e prevenga un sovrappeso.
Il sovrappeso infatti può influenzare negativamente lo sviluppo portando alla costruzione di una struttura ossea non normale e che in futuro porterà problematiche di vario genere.
Da quanto detto è importante allenarsi correttamente durante il periodo di sviluppo perché il corpo è ancora in grado di crescere e modificarsi. Il corpo si adatta allo stimolo sotto cui viene sottoposto e quindi, oltre ai muscoli, si rinforzano anche ossa, tendini, articolazioni, ecc.
In sostanza è come se si trattasse di una pianta che sta crescendo. Se questa viene adeguatamente concimata, le vengono date le corrette quantità di acqua e viene esposta alla luce in maniera ottimale questa allora sarà maggiormente in grado di esprimere tutto il suo potenziale di crescita.
Al contrario se non viene curata, le mancano i nutrienti necessari e l’esposizione solare è insufficiente questa ne soffre e si sviluppa malamente.
Allungamento della Spina Dorsale
Di quanto appena detto c’è un elemento che è molto importante: il corpo si adatta agli stimoli a cui viene sottoposto.
Aumentando gradualmente e intelligentemente i carichi di lavoro anche le ossa e il resto delle strutture dell’apparato locomotore si rinforzano.
C’è anche un altro elemento da considerare. Esistono esercizi che vanno a comprimere la colonna vertebrale mentre ce ne sono altri che permettono di allungarla. Queste variazioni sono minime ma sono comunque in grado causare problematiche a lungo termine.
Questo significa che se non c’è un certo equilibrio tra esercizi di compressione della spina dorsale ed esercizi che permettono di distenderla questa struttura corporea ne soffre. Ad esempio se ci si allena unicamente con esercizi come squat, stacchi, lento avanti, panca piana, ecc. la spina dorsale continua ad essere compressa.
La colonna vertebrale è una struttura molto complessa del corpo, semplificando questa è composta da vertebre fra qui sono posti delle sorte di “cuscinetti” che sono in grado di deformarsi per permettere una piccola mobilità. Essendo le vertebre tante queste piccole mobilità sommate risultano in una grande mobilità complessiva.
Facendo esercizi che caricano assialmente il corpo la colonna vertebrale viene compressa. Continuando a comprimere la colonna vertebrale questa sviluppa delle rigidità e delle compressioni croniche che causano problemi e dolori di vario genere.
Altri esercizi, primo fra tutti le trazioni, permettono invece di allungare la colonna vertebrale e “sciogliere” queste rigidità e compressioni.
Questo non significa che se si fanno un sacco di trazioni allora la colonna vertebrale si allunga e si diventa più alti; significa piuttosto che un equilibrio tra forze di compressione e di allungamento porta ad un maggiore benessere della schiena ed in generale di tutto il corpo.
Esercizi
Gli esercizi che de- comprimono la spina dorsale sono numerosi, i più efficaci sono:
? Trazioni
? Tenute alla sbarra? Tenute alla sbarra inverseLe trazioni ed il pull down potrebbe essere inserti come super set tra una serie di pesanti squat e la successiva. Non c’è molto carry over tra i due movimenti e quindi si può sfruttare il riposo per de- comprimere la schiena e un po’ di allenamento aggiuntivo per i muscoli del dorso.
Le tenute alla sbarra consistono nell’appendersi alla sbarra e lasciarsi penzolare facendo respiri profondi e completi.Le tenute alla sbarra inverse consistono nell’appendersi con i piedi alla sbarra (magari usando delle apposite cavigliere) e sempre rilassarsi e fare respiri profondi e completi. Questi due possono essere inseriti all’inizio o alla fine della propria sessione di allenamento. Il leg raise è un ottimo esercizio per gli addominali e quindi può essere tranquillamente inserito a piacere nella propria ruotine di allenamento.