Come Correre Per Dimagrire
Sappiamo tutti che la fase cardio, a volte, è veramente noiosa. Correre sul tapis roulant o pedalare su una cyclette non sembrano attività così ardue e, a peggiorare le cose, l’effetto finale sulla perdita di peso può risultare spesso molto scarso.
Ma se vi dicessimo che potreste sprecare meno tempo in palestra perdendo più massa grassa? Può sembrarvi un’assurdità, ma in realtà esiste un metodo di allenamento con una base scientifica che può far innalzare il vostro dispendio energetico e di calorie, ben oltre rispetto al tempo passato in palestra.
È chiamato allenamento ad intervalli ad alta intensità, a cui ci si riferisce comunemente con il suo acronimo inglese HIIT.Cos’è l’Allenamento ad Intervalli ad Alta Intensità?
HIIT è un metodo di allenamento che si focalizza sull’intensità piuttosto che sulla durata, in contrasto agli allenamenti cardio convenzionali. In questa tipologia di allenamento, alternate periodi di intensità bassa a periodi di intensità moderata o alta.
Questo significa che, invece di correre sul tapis roulant a velocità costante per 20 minuti, alternerete momenti di attività moderata (e.g.: 50 secondi correndo a velocità costante) ad intensi picchi di attività (e.g.: 10 secondi di corsa veloce).
La parte migliore è il fatto che l’HIIT richiede meno tempo del cardio tradizionale. Come mostrano le ricerche, l’HIIT può migliorare sia il sistema aerobico che quello anaerobico e bruciare grassi più velocemente in tempi minori.
Perché l’HIIT Fa Bruciare più Grassi?
È una realtà scientifica il fatto che il nostro metabolismo rimanga a livelli elevati per molte ore anche dopo aver finito l’allenamento in palestra. Anche quando siete tornati a casa, continuate a bruciare calorie ad un tasso più alto del normale.Questo fenomeno è chiamato EPOC (Excess post-exercise oxygen consumption, letteralmente "consumo di ossigeno da post-allenamento"). Finché il corpo si trova in una fase di recupero da allenamento, il metabolismo resterà ancora in una fase accelerata. Dunque, maggiore è l’effetto di consumo muscolare indotto da esercizio, più a lungo i grassi e le calorie continueranno a bruciare.
L’HIIT è il modo migliore per indurre un danno alle fibre muscolari accelerando così il vostro metabolismo (1).
Il Miglior Programma Brucia-grassi
Ci sono altre modalità con cui l’HIIT contribuisce alla perdita di peso oltre che con l’aumento del metabolismo. Gli studi scientifici hanno dimostrato anche il ruolo dell’HIIT nell’aumentare la concentrazione di enzimi muscolari deputati all’uso dei grassi per carburare il metabolismo (2) e la quantità di proteine che trasportano i grassi nel mitocondrio, dove vengono metabolizzati per ricavare energia (3).
Conclusioni
In conclusione, l’allenamento ad intervalli ad alta intensità è una modalità davvero efficiente per essere più in linea e perdere peso velocemente senza dover spendere interminabili ore in palestra. La prossima volta che andrete in palestra, cercate di inserire esercizi intensi alla vostra routine, riducendo ad esempio i tempi di riposo, o effettuando un allenamento a circuito.
(1) Eur J Appl Physiol. 2002 Mar;86(5):411-7.
(2) J Appl Physiol (1985). 2007 Apr;102(4):1439-47.
(3) Am J Physiol Endocrinol Metab. 2010 Aug;299(2):E180-8.
True Diet Myprotein