Dallo scrittore Myprotein Gianpaolo Romita, personal trainer specializzato in allenamento funzionale e calisthenics, coach presso il centro di Calisthenics Trieste.
Calisthenics Donne
In genere gran parte delle donne non amano le sale pesi per paura di irrigidirsi e mettere su masse muscolari troppo voluminose e mascoline, spesso si adeguano ad allenamenti fitness dai dubbi benefici, perdendo così di vista i principali obbiettivi e di conseguenza stimoli a migliorarsi.
Tutto questo a causa di mancanza di alternativa valida ed efficace. E’ un dato di fatto che balletti di gruppo fatti un paio di volte alla settimana servano veramente a poco relativamente al miglioramento del proprio stato di fitness e composizione corporea generale, forse il beneficio principale è l’aspetto sociale, ma questo è un altro discorso…
Grazie al Calisthenics oggi non è più così!Niente di più adatto al pubblico femminile: le praticanti ottengono nel giro di poco tempo una muscolatura tonica che dona curve amorevoli il tutto in ottima armonia, questi sono i risultati che percepiscono in breve le donne che fanno Calisthenics.
Ne consegue un aumento dell’autostima e l’ambizione a far sempre meglio.
Insomma le donne che lo praticano finiscono per appassionarsi, l’idea di migliorarsi giorno dopo giorno ridona fiducia in quello che si fa e questo è un aspetto fondamentale.
I vantaggi dell’allenamento calistenico sono molteplici, migliora la consapevolezza del proprio corpo e la grazia dei movimenti, ne beneficia la postura, la composizione corporea e si acquisisce in generale una maggior destrezza in tutti i gesti quotidiani della vita.
Finalmente un allenamento che ridona il giusto volume alle spalle, addome, glutei, cosce, insomma il Calisthenics permette di scolpire ogni singola zona.
Con questo metodo si avrà il potere di trasformare il proprio corpo e sentirsi bene come mai prima.
Benefici
#1 Gambe e glutei sodi e forti
Avere gambe e glutei sodi e forti è un desiderio di molte donne, gli esercizi di squat ad una gamba doneranno un posteriore più formoso e sinuoso, le cosce più slanciate ed il plus di avere delle gambe forti e resistenti per qualsiasi altra attività.
#2 Il Petto
Indiscutibilmente, la regione toracica varia in termini di dimensioni da donna a donna, spesso una cattiva postura delle spalle e dei fianchi pronunciati non danno giustizia, con gli esercizi di spinta e tirata multipiano si apriranno le spalle ed il petto risulterà più pronunciato, migliorerà cosi la proporzione con i fianchi e il portamento in generale.
Quale donna non desidera ciò?!
#3 Un corsetto stretto e tonico
Le donne tendono a ossessionarsi per il loro addome, spesso desiderano un addome piatto e stretto ma fanno difficoltà ad ottenerlo.
In parte il motivo risiede nel fatto che se ne preoccupano solamente quando arriva la stagione del costume da bagno, altrettanto vero è che con l’allenamento calistenico si lavora sull’intero nucleo, in particolare riattivando la muscolatura più profonda quale obliqui e trasversi i quali troppo spesso sono ignorati in quasi tutte le altre forme di allenamento fitness.
Altrettanto rinforzo deve essere fatto in bilanciamento con i muscoli lombari. Fondamentale per un corsetto perfetto è un corretto regime alimentare, ma con gli esercizi del calisthenics avremmo un muscolatura solida per una pancia più stretta e piatta.
Nella foto sopra la nostra Tamara in Dragon Flag eccentrica, una progressione avanzata del programma donna, dorsali e Abs d’acciaio!Come potete osservare nella foto sopra, l’attivazione muscolare è molto vasta: tricipiti, dorsali, addome, glutei, quadricipiti e polpacci sono in contrazione. L’esercizio consiste nel portare i piedi verso terra, mantenendo la zona lombare piatta e tutto il corpo su un'unica linea in resistenza alla forza di gravità.
Riassumendo
Il Calisthenics crea muscoli ben definiti senza massa eccessiva nelle donne.
Gli allenamenti aiutano a migliorare l’equilibrio e la destrezza generale.
Ogni problematica specifica può essere migliorata attraverso l’allenamento calistenico.
Scopri la corretta esecuzione degli esercizi calistenici sul mio canale Youtube!
Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.