A chi non è capitato di divertirsi un po' troppo dopo una serata passata fuori, e di tornare a casa sentendosi un leone fino al mattino dopo, quando la sbornia ti travolge come un treno! Purtroppo non esiste nessuna cura magica contro i postumi della sbornia, anche se ci sono molti là fuori che cercano di trovarne una!
Fortunatamente però ci sono dei rimedi post sbornia che possono aiutare a prevenirli o almeno a ridurne la gravità!
1. Prevenire è meglio che curare
Questo è probabilmente il miglior consiglio che si può ricevere riguardo i postumi della sbornia. Prevenire è sicuramente meglio che curare, soprattutto se la scienza non ha ancora una soluzione migliore da darci! A dirsi è facile: essere coscienti dei propri limiti e non oltrepassarli vi può risparmiare di avere a che fare con una sbornia.
2. Seguite un ritmo adeguato
Non bevete alcolici come fossero acqua. A molti piace avere sempre un drink in mano quando escono per una serata, il che va bene, ma se bevete più di quanto socializzate e riempite il vostro bicchiere ogni dieci minuti, siete sulla buona strada per svegliarvi con il mal di testa la mattina dopo.
Perché non provate ad alternare bevande alcoliche a bevande analcoliche? Questo vi aiuterà a mantenervi idratati per tutto l'arco della giornata o della serata, senza lasciarvi a mani vuote.
3. Considerate opzioni analcoliche
Qual'è uno dei migliori rimedi post sbornia se non, non bere alcol? Ci sono talmente tante opzioni analcoliche al giorno d'oggi, oltre alle birre analcoliche vecchio stile. Se vi dovete alzare presto il mattino seguente per andare a lavoro e volete essere freschi come una rosa, evitate l'alcol del tutto, sperimentate qualcuno dei tanti cocktail analcolici in offerta presso parecchi bar e ristoranti.
Sono deliziosi, hanno esattamente lo stesso aspetto di quelli veri e faranno sì che non posticipiate la sveglia il mattino seguente, prima di una riunione importante.
4. Mantenetevi idratati
Forse è uno dei rimedi post sbornia più conosciuti: bere tanta acqua. Mantenersi idratati può fare la differenza per la gravità della sbornia. L'alcol è un diuretico, fa quindi perdere acqua al vostro corpo e può contribuire alla disidratazione. Ciò può provocare diversi sintomi sgradevoli.
Anche se la disidratazione non è la ragione principale per cui i postumi di una sbornia provocano una sensazione così sgradevole nel nostro corpo quando ci svegliamo il giorno dopo, ci fa sentire comunque più stanchi, assetati, ci lascia con la bocca secca e con il mal di testa.
Come accennato sopra, alternare bevande alcoliche a bevande analcoliche è un'ottima strategia per evitare che ciò accada. Bere più bevande alcoliche per evitare la disidratazione non funzionerà, quindi non ci provate!
5. Mangiate prima di far festa
Uno dei rimedi post sbonia migliori è assolutamente la prevenzione! Ciò che aiuta a prevenire i postumi di sbonia è mangiare prima di uscire. Quindi ricordati di fare un pasto bello abbondante prima ancora di uscire di casa se hai intenzione di bere un paio di bicchieri. Questo rallenterà la velocità con cui l'alcol viene assorbito dal vostro organismo, rendendovi meno predisposti ad ubriacarvi velocemente e a subirne gli effetti la mattina dopo.
Ciò non preverrà la sbornia se bevete una quantità eccessiva di alcol; tuttavia, farà la differenza se riuscite a bere in maniera moderata.
6. Fatevi una bella dormita
Sicuramente già sai che uno dei rimedi post sbornia più efficaci è semplicemente una bella dormita. L'ultima cosa di cui avete voglia quando uscite è di tornarvene a casa a dormire, ma la stanchezza accumulata non aiuterà a smaltire la sbornia la mattina dopo.
L'alcol tende infatti a compromettere il sonno, contrariamente alla credenza di molti, secondo cui lo concilierebbe. Provate ad andare a dormire a un'ora ragionevole, così da consentire al vostro corpo di recuperare dopo una serata allegrotta.
7. Fate colazione
Uno dei rimedi post sbonia migliori è fare una bella colazione che allevia i sintomi. Aiuterà a calmare uno stomaco sottosopra, ma anche a riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue. Mangiare può aiutare a ridurre la sensazione di debolezza accusata da alcune persone la mattina dopo la sbornia.
Tutti questi sono consigli efficaci per ridurre i postumi della sbornia dopo aver passato una bella serata, anche se vi siete divertiti un po' troppo.
La scienza non ha ancora trovato una cura ufficiale per smaltire i postumi della sbornia, ciò vuol dire che se volete passare una bella serata ma non stare male la mattina dopo, vi conviene seguire queste misure preventive piuttosto che provare a guarire!
I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.