Grasso Localizzato: le Cause
Il nostro corpo è composto da diversi ormoni, responsabili del nostro aspetto, di come interagiamo con le persone, di digestione, umore e molto altro. Gli scienziati studiano gli ormoni individualmente, per scoprire il loro compito e come trattarli, in caso di funzionamento inadeguato. Mentre ogni ormone lavora singolarmente, alcuni lavorano assieme per produrre un effetto comune.
Un ormone comune di cui tutti abbiamo sentito parlare, è il cortisolo. Questo ormone viene prodotto quando il corpo è sotto stress, per cercare di combatterlo e ridurlo. Quando lo stress diventa troppo e vengono utilizzati alti livelli di cortisolo, la nostra salute può risentirne e si creano alcuni problemi. Altri ormoni come la Leptina, che ci danno un senso di sazietà, vengono influenzati dallo stress.
La principale ragione per cui i dottori consigliano una vita meno stressante ai pazienti che cercano di perdere peso, è che maggiore è lo stress, più danni si fanno al corpo. Lo stress influenza diversi ormoni che regolano il peso e la sazietà, e dove il grasso viene depositato. Certamente il deposito di grasso è un fattore genetico, ma troppo o troppo poco di uno specifico ormone, può far sì che il grasso venga depositato in altre zone. Ecco gli ormoni principali che causano sovrappeso e in che zona indirizzano il deposito di grasso.
Leptina
Il primo ormone è la Leptina. Questo ormone incrementa il senso di sazietà dopo un pasto. Per questo si consiglia di mangiare lentamente per sentirsi sazi, perché è necessario un po’ di tempo prima che l’ormone entri in azione, e potresti sentirti sazio solo dopo 20 minuti dalla fine del pasto piuttosto che subito dopo. Quando questi livelli sono troppo bassi, il corpo si affama e questo porta a mangiare di più. Di conseguenza si mangia di più fino a causare obesità.
Testosterone/GH
I prossimi ormoni sono testosterone e ormone della crescita, poiché sembrano causare simili problemi quando i livelli sono troppo bassi. Questo può essere utile anche per le donne. Il testosterone è l’ormone responsabile di molti tratti maschili: voce profonda, peluria, aggressività etc. ma quello che ci interessa, è la costruzione di muscoli.
Quando questi livelli sono bassi, causano una perdita di massa muscolare nel petto, e danno luogo alla formazione di seno maschile. Tuttavia è la prolattina ad ingrandire le ghiandole nella zona dei capezzoli, producendo latte e causando ginecomastia se i livelli sono alti (normalmente questo è dovuto all’utilizzo di steroidi).
L’ormone della crescita è responsabile della crescita del corpo e della sintesi proteica. Quando i livelli di questo ormone sono bassi, causano deposito di grasso nella zona del tricipite e nelle gambe.
Estrogeni
Il prossimi ormoni che andremo a vedere sono gli estrogeni. Questa è la causa principale del deposito di grasso nella parte bassa del corpo, causa della “forma a pera” di cui soffrono la maggior parte delle donne. La ragione è che gli estrogeni causano l’aumento dei recettori adrenergici nella parte bassa del corpo, rallentando il rilascio del grasso. Gli estrogeni causano inoltre una resistenza all’insulina.
Insulina
L’insulina è l’ormone secreto dal pancreas, per aiutare l’assorbimento dello zucchero (glucosio) dal flusso sanguigno, inviandolo alle cellule per essere trasformato in energia. Se i livelli di questo ormone sono troppo bassi o se mangi troppo, il corpo cercherà di depositare il glucosio sotto forma di grasso. Mangiando troppo, si diventa resistenti all’insulina.
Tiroide
Gli ultimi ormoni, che non tutti comprendono, sono gli ormoni della tiroide. Questi ormoni sono responsabili del metabolismo basale del corpo. Quando questi ormoni non funzionano a dovere, possono causare un abbassamento delle calorie necessarie a mantenere il proprio peso.
Questo vuol dire che il tuo corpo avrà bisogno di meno cibo per mantenere l’attuale peso, e se la dieta non è perfetta, il peso aumenterà in modo lento o veloce, in base alle calorie consumate. Questo causa depositi di grasso ovunque nel corpo, anche se nella pancia e nel viso sembrano essere le zone più comuni in cui avviene questo deposito di grasso.
Un Messaggio da Ricordare
Tutti questi ormoni andrebbero controllati annualmente per essere sicuri che il corpo sia al massimo delle potenzialità e in salute. Tuttavia, pur avendo livelli perfetti di ormoni, non bisogna essere pigri e incuranti della dieta. Principalmente, una dieta intelligente e bilanciata per quanto riguarda macronutrienti e calorie, sarà l’ideale per mantenere, guadagnare o perdere peso. Solo nello stadio finale della perdita di peso, bisogna prendere in considerazione gli ormoni.
Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.