- Anderson, J. W., Baird, P., Davis, R. H., Ferreri, S., Knudtson, M., Koraym, A., … & Williams, C. L. (2009). Health benefits of dietary fiber. Nutrition reviews, 67(4), 188-205.
- Liu, S., Stampfer, M. J., Hu, F. B., Giovannucci, E., Rimm, E., Manson, J. E., … & Willett, W. C. (1999). Whole-grain consumption and risk of coronary heart disease: results from the Nurses’ Health Study. The American journal of clinical nutrition, 70(3), 412-419.
- Brown, L., Rosner, B., Willett, W. W., & Sacks, F. M. (1999). Cholesterol-lowering effects of dietary fiber: a meta-analysis. The American journal of clinical nutrition, 69(1), 30-42.
- Anderson JW . Dietary fiber and associated phytochemicals in prevention and reversal of diabetes. In: Pasupuleti VK Anderson JW, eds. Nutraceuticals, Glycemic Health and Type 2 Diabetes. Ames, Iowa: Blackwell Publishing Professional; 2008:111–142.
- Vos, A. P., M’rabet, L., Stahl, B., Boehm, G., & Garssen, J. (2007). Immune-modulatory effects and potential working mechanisms of orally applied nondigestible carbohydrates. Critical Reviews™ in Immunology, 27(2).
- You, A. (2015). Dietary guidelines for Americans. US Department of Health and Human Services and US Department of Agriculture.
- Cos'è la fibra alimentare?
- Quali sono i benefici delle fibre alimentari?
- Di quante fibre ho bisogno?
- 23 Alimenti ad alto contenuto di fibre
Che cos'è la fibra alimentare?
Quando si parla di fibre alimentari sull'etichetta di un alimento, ci si riferisce a un gruppo di carboidrati indigeribili presenti in alimenti vegetali come frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e legumi. Esistono diverse categorie di composti complessi classificati come fibre alimentari, tra cui:- Polisaccaridi
- Lignina
- Inulina
- Amidi resistenti
Quali sono i benefici delle fibre alimentari?
I benefici della fibra alimentare per la salute sono numerosi e la maggior parte di essi è legata alla sua indigeribilità da parte dell'intestino. Alti livelli di assunzione di fibre sono collegati a una riduzione del rischio di molti problemi di salute cronici. Le diete ad alto contenuto di fibre possono essere collegate ai seguenti benefici:Salute del cuore
Elevati livelli di fibre nella dieta (soprattutto dai cereali integrali) hanno dimostrato un impatto positivo sui livelli di colesterolo, sulla pressione sanguigna e sul rischio di malattie cardiache.Controllo dell'insulina e della glicemia
La ricerca sostiene un minor rischio di problemi legati al controllo degli zuccheri nel sangue e alla sensibilità all'insulina.Perdita di peso
Molti studi dimostrano il legame tra diete ad alto contenuto di fibre e perdita di peso; le fibre si digeriscono lentamente, il che può aiutarci a sentirci sazi e a prevenire la sovralimentazione.Digestione sana
Le fibre solubili possono rallentare la digestione e farci sentire sazi più a lungo, mentre le fibre insolubili possono accelerare la digestione. Le fibre fermentabili (o solubili) favoriscono i batteri sani del nostro intestino e le fibre insolubili aiutano la regolarità. Salute del sistema immunitarioLa fermentazione della fibra solubile nell'intestino porta ad alti livelli di bifidobatteri, che stimolano il sistema immunitario.Di quante fibre ho bisogno?
Gli adulti hanno bisogno di circa 14 g di fibre per 1000 calorie nella loro dieta. Ciò equivale a una media di 35 g al giorno per gli uomini e 25 g al giorno per le donne. Se attualmente si consuma una quantità di fibre significativamente inferiore a quella prevista, si consiglia di aumentare l'apporto di fibre lentamente, nell'arco di qualche settimana, per evitare disturbi digestivi.23 Alimenti ad alto contenuto di fibre
- Fagioli
- Broccoli
- Popcorn
- Mele
- Pere
- Patate
- Avocado
- Carciofi
- Noci
- Semi
- Frutti di bosco
- Banane
- Avocado
- Arance
- Sedano
- Cavoletti di Bruxelles
- Cavolfiore
- Cavolo
- Orzo
- Avena
- Quinoa
- Riso integrale
- Piselli
Conclusione
Se le fibre alimentari vantano molti benefici per la salute, gli alimenti ad alto contenuto di fibre possono anche sostenere molti aspetti di uno stile di vita sano. I nutrienti alimenti vegetali ad alto contenuto di fibre possono essere facilmente incorporati in qualsiasi pasto o spuntino e contribuiscono a mantenere la salute.Ti é piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche:
Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.
Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.
Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.
Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.