- Cos'è la dieta 80/20?
- Quali sono i benefici della dieta 80/20?
- Quali sono gli svantaggi della dieta 80/20?
- Da cosa è composto l'80%?
- Da cosa è composto il 20%?
- Il pensiero del nutrizionista
Che cos'è la dieta 80/20?
La dieta 80/20 è una forma di dieta flessibile che si basa sul consumo di alimenti nutrienti per la maggior parte del tempo (circa l'80%), pur concedendosi occasionalmente degli sfizi (ad esempio alimenti ricchi di grassi e zuccheri aggiunti). Alcune persone possono interpretare questo concetto come il mangiare cibi molto sani durante la settimana e concedersi un pasto nel fine settimana, mentre altre possono concedersi un cibo da mangiare ogni due giorni. Non esiste un modo "giusto" di seguire questo schema.Quali sono i vantaggi della dieta 80/20?
Realistica e non eccessivamente restrittiva
Si concentra su una dieta ben bilanciata
Niente è totalmente off limits
Il conteggio è facoltativo
Può essere utilizzata con altri schemi dietetici
Quali sono gli svantaggi della dieta 80/20?
Può non essere abbastanza strutturata
Richiede una certa conoscenza senza una grande guida
Può aiutare a perdere peso?
Che cos'è l'80%?
La maggior parte della dieta 80/20 è costituita da gruppi di alimenti considerati sani e nutrienti. I cereali integrali, gli alimenti di origine vegetale, le proteine magre e i grassi sani sono i pilastri della dieta.Cereali integrali
Verdure (al vapore, alla griglia, arrostite)
Frutta (fresca senza zuccheri aggiunti)
Proteine magre (senza pelle, tagli magri)
Latticini (buona fonte di calcio)
Noci e semi (senza sale aggiunto)
Qual è il 20%?
Qualsiasi cosa. Questi alimenti vengono consumati per puro piacere e non principalmente per nutrirsi.Esempi: dolci, cibi fritti, snack confezionati, bicchieri di birra o di vino.Il nostro pensiero
In qualità di dietista, ritengo che l'approccio 80/20 alla dieta flessibile sia uno dei modelli alimentari più realistici e sostenibili da seguire. Permette di godersi la vita e i cibi quando si vuole. Più che a una dieta, mi piace pensare all'80/20 come a un approccio generale all'alimentazione. Non è necessario che sia complicato, difficile da seguire o orientato alla perdita di peso.Conclusione
Uno sfizio occasionale mangiato per puro piacere va assolutamente bene, purché si mangi bene e si consumino per la maggior parte del tempo alimenti ricchi di sostanze nutritive. La dieta 80/20 è un approccio alimentare semplice, flessibile e realistico che può essere adattato alle restrizioni dietetiche e alle preferenze alimentari, rendendo molto più facile seguirla e rispettarla a lungo termine.Ti é piaciuto questo articolo? Leggi anche:
Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.
Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.
Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.
Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.