Acqua di Cocco
L’acqua di cocco è una bevanda famosa tra gli amanti del fitness ed è stata soprannominata “la bevanda sportiva di madre natura” per via dei suoi molteplici benefici.
Dalle celebrità agli atleti, è consumata sempre più spesso. Questo articolo spiegherà nei dettagli cos’è esattamente e quali sono i benefici che può offrire.
Quali sono le Proprietà?
L’acqua di cocco è naturalmente dolce, rinfrescante ed ha un sapore particolare. Il gusto è stato paragonato semplicemente ad acqua insieme al cocco (sembra difficile da credere!). Contiene molti elettroliti (più potassio), che possono migliorare la forza muscolare, oltre che rifornire il corpo di fluidi dopo un allenamento intenso; uno dei motivi per cui è così famosa tra gli atleti.
Non va confusa con il latte o l’olio di cocco, entrambi ricchi di grassi. Essi provengono dal succo e dalla polpa delle noci di cocco mature, mentre l’acqua di cocco è un liquido chiaro presente all’interno delle noci di cocco verdi.
Contiene inoltre meno calorie e sodio delle tipiche bevande energetiche!
Quali Sono i Benefici?
Sono molteplici i benefici e per questo motivo è sempre più famosa.
1. Bevanda sportiva efficiente
Contiene meno zucchero delle classiche bevande sportive e persino meno di alcuni succhi di frutta. Bisogna comunque ricordare che contiene calorie e quindi non va consumata come la semplice acqua poiché le calorie assunte aumenterebbero man mano. Ad ogni modo, l’acqua di cocco rifornisce il corpo di liquidi durante l’esercizio intenso (potassio e sodio).
2. Può aiutare a perdere peso
Può aiutare a controllare l’appetito e sollecitare il senso di sazietà. Questo significa che non mangerai molto e di conseguenza potrai perdere qualche chilo di troppo. E’ famosa inoltre fra i bodybuilders nei periodi di definizione o mentre si preparano per una competizione, sempre per le stesse ragioni.
3. Ottima per la pelle
Può offrire benefici a coloro che presentano acne o macchie sulla pelle delle quali vogliono sbarazzarsi. Aiuta a idratare la pelle e a prevenire la produzione di olio dai pori.
4. Migliora la digestione
Ha effetti benefici per coloro che hanno problemi di digestione, poiché contiene grandi quantità di fibre.
5. Aiuta a superare i postumi dell’ubriachezza
Se stai molto male dopo aver bevuto eccessivamente, potrebbe essere una buona idea bere questa bevanda per sistemare il tuo stomaco e rifornire il corpo degli elettroliti (potassio) persi. Molti confermano che rifornire elettroliti, può aiutare con i postumi dell’ubriachezza.
6. Ricco di nutrienti
Contiene cinque elettroliti essenziali di cui il nostro corpo necessita, qualcosa che nessun’altra bevanda sul mercato può offrire. Grazie a questo, può essere consumata come parte di una dieta equilibrata, salutare e nutriente!
E’ ‘compatibile con il sangue umano’
Può suonare strano ma è molto semplice. L’acqua di cocco è isotonica e quindi può essere utilizzata nelle emergenze per reidratare il corpo, specialmente dopo l’esercizio intenso.
Dove Posso Trovare l’Acqua di Cocco?
1. Il Cocco
Prima di tutto il cocco. Se trovi un cocco verde e fresco, allora dovresti provare ad aprirlo e berne il contenuto!
Non è pratico e quindi dovresti trovare altri modi di consumare acqua di cocco se vuoi introdurla nella dieta.
2. Cartoni
Puoi acquistare acqua di cocco in cartoni da diversi negozi ma devi assicurarti che sia tenuta al fresco.
3. Integratori
Alcuni integratori contengono acqua di cocco in polvere, come ad esempio MYAMINO COMPLEX, una miscela di aminoacidi pensata per idratare ed energizzare.
La formula contiene 22 aminoacidi con acqua di cocco, Acido Aspartico D, Beta Alanina, Citrullina, peptidi di BCAA 2:1:1 e N-Acetil L-Tirosina e Cromo per stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue e Colina, che contribuisce al normale metabolismo lipidico.
Come Consumare l'Acqua di Cocco?
Certo, puoi semplicemente berla come qualsiasi altra bevanda, ma è noioso giusto?
Prova a miscelarla ai tuoi frullati proteici o utilizzala per preparare frullati sani con ingredienti come lime, cetriolo, menta, kiwi, sedano e spinaci.
Puoi aggiungere acqua di cocco in polvere in ricette come biscotti, torte o persino stufati.
Quando Dovrei Consumare Acqua di Cocco?
Puoi berla in qualsiasi momento della giornata per trarne i benefici. Ad ogni modo, non ne berrai litri e litri ogni giorno, bensì in specifici momenti per ottimizzarne i benefici.
Ad esempio:Sarebbe ideale consumarla subito dopo un allenamento intenso come post workout per ripristinare gli elettroliti.
Inoltre, dovresti berla a fine giornata e appena sveglio per ridurre gli effetti postumi dell’ubriachezza.
Un Messaggio da Non Dimenticare
L’acqua di cocco è deliziosa e salutare come parte di una dieta equilibrata, offrendo diversi benefici.