Vai al contenuto principale
Alimentazione

I 10 Migliori Cibi per Aumentare Massa Muscolare

I 10 Migliori Cibi per Aumentare Massa Muscolare
Jennifer Blow
Scrittore ed esperto6 anni In
Visualizza il profilo di Jennifer Blow

Oh è il periodo per essere allegri! Natale? No, molto meglio: la stagione per mettere su massa muscolare! Dopo aver seguito diete per settimane ed essere dimagriti in vista dell’estate, adesso è tempo di iniziare a mangiare con l'obiettivo di aumentare la massa muscolare. Ma da dove iniziare?

Cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

Quando si tratta di mettere massa muscolare, è raccomandabile puntare a un surplus calorico giornaliero di 250-500 kcal.1 Per ottenere questo, dovrai consumare cibi ipercalorici, ricchi di tutte le sostanze nutritive necessarie a crescere muscolarmente. Prima di tutto, occorre capire che ogni macronutriente fornisce diverse quantità di calorie: proteine e carboidrati contengono entrambi 4 kcal/g, mentre i grassi contengono 9 kcal/g.

Quanti grassi assumere per mettere su massa?

Seguire una dieta ricca di grassi sani è un ottimo modo di assicurarsi un sufficiente apporto calorico. Studi in merito mostrano come i grassi sani, quali gli omega-3, possano contribuire ad aumentare la sintesi proteica muscolare, ovvero il processo di produzione di massa a livello dei muscoli.2 Un consumo di grassi pari a circa il 30-35% del totale calorico giornaliero è considerato l’ideale.3 I grassi sono altresì importanti per accumulare riserve di vitamine liposolubili, come le vitamine A, D, E e K.

Quante proteine assumere per lo sviluppo della massa?

Anche le proteine sono indispensabili quando si vuole incrementare la massa muscolare, nella dose raccomandata di 1,6 g per chilogrammo di peso corporeo al giorno e di 0,4 g per chilogrammo di peso corporeo a pasto.4 Esse incidono notevolmente sul senso di sazietà, quindi se fai fatica ad assumere abbastanza calorie, limitare le proteine a non più di 1,6 g per chilogrammo di peso corporeo (nell’ambito di un’alimentazione ricca di carboidrati e grassi sani) può aiutare a mantenerti in surplus calorico tenendo sufficientemente alto l’apporto proteico. Quest’ultimo dovrebbe essere pari al 20-25% del totale calorico giornaliero.5

Quanti carboidrati per aumentare la massa muscolare?

Anche i carboidrati sono fondamentali per affrontare quelle dure sessioni in palestra che servono a sviluppare massa muscolare, nonché per favorire il recupero post-allenamento.

I carboidrati, però, non sono tutti uguali: i carboidrati complessi tipicamente contengono più fibre e hanno un indice glicemico (IG) inferiore. Se questi costituiscono, di norma, la scelta più salutare per chi desidera perdere o mantenere il proprio peso corporeo, i carboidrati semplici e a elevato IG potrebbero addirsi, piuttosto, a coloro che vogliono mettere massa.

Se hai difficoltà a mangiare nelle quantità necessarie a raggiungere il surplus calorico richiesto, consumare carboidrati rapidamente digeribili e ad alto IG potrebbe essere una buona soluzione. Inoltre, è dimostrato che i carboidrati ad alto IG contribuiscono a ricostituire le riserve di glicogeno più velocemente rispetto a quelli a basso IG.6 Ciò favorisce il recupero in tempi più brevi e consente di svolgere allenamenti di intensità elevata, sessione dopo sessione.

Sebbene nel cercare di aumentare la massa muscolare possa esserci la tentazione di consumare più calorie possibili, è opportuno attenersi al modesto surplus di 250-500 kcal. Un consumo di carboidrati pari a circa il 40-55% del totale calorico giornaliero è ideale per incrementare la propria massa.7 Calcola la percentuale da destinare a grassi e proteine e assumi le calorie restanti sotto forma di carboidrati.

I migliori cibi per aumentare la massa muscolare

Quando ci si impegna ad aumentare di massa è fin troppo facile finire per saziarsi con gli alimenti sbagliati, perciò ecco qui di seguito una selezione di cibi da includere nella propria dieta per affrontare al meglio la stagione sportiva.

1. Latte Intero e Fiocchi di Latte

Precedentemente potresti aver evitato i latticini – specialmente se hai attraversato una fase di definizione – ma il latte intero è un ottimo modo di assumere calcio ed aumentare grassi e calorie nella tua dieta, con circa 150 calorie per bicchiere.

Il consumo di fiocchi di latte e latte intero offre una buona fonte di proteine per aiutare a costruire il muscolo, mentre grassi, carboidrati e lattosio aiutano a ricaricare le scorte di glicogeno nel muscolo e a massimizzare la crescita muscolare.

Usa il latte intero per il tuo frullato post allenamento oppure gusta i fiocchi di latte prima di andare a letto, meglio se con l'aggiunta di frutta secca e un misurino di proteine Impact whey.

Latte intero

2. Frutta secca e Burro di arachidi

È tempo di fare scorta di frutta secca a guscio. Saprai che questa contiene molta energia ed è piena di grassi monoinsaturi per cui è perfetta per aumentare la massa muscolare, così come i burri con essa prodotti.

Piccole porzioni di frutta secca a guscio apportano tante calorie insieme a grassi e proteine, fino a 300 calorie per 50g. Inoltre la frutta a guscio (e burro da essa derivante) contengono molti micronutrienti essenziali e minerali inclusi magnesio, fosforo, selenio e zinco! Tutti essenziali per una nutrizione sana e per costruire massa muscolare.

Quindi perché non consumare una manciata di noci per placare un attacco di fame? Puoi anche scegliere gli anacardi, le mandorle o le deliziose noci brasiliane.

Per un goloso snack, cospargi una banana con il Burro di Arachidi: tutto da provare! Puoi variare la ricetta usando anche altri tipi di burri come quello di anacardi o la variante alle mandorle.

3. Salmone

Rimanendo nell’ambito dei grassi salutari, il salmone e i pesci grassi dovrebbero sicuramente far parte della tua dieta. Infatti, consumarne almeno una porzione a settimana è raccomandato praticamente da tutti i nutrizionisti in giro per il mondo.

Il salmone è pieno di acidi grassi monoinsaturi, i quali sono molto salutari e ottimi per fare massa in modo pulito. Inoltre, la grande dose di omega 3 che otteniamo dai pesci grassi può aiutare a migliorare la salute delle articolazioni e il tuo sistema cardiovascolare.

Durante l’allenamento intenso cerca di consumare almeno 2-3 porzioni di pesce oleoso a settimana.

4. Avocado

Ti senti come Superman? Forse non ancora, ma sarà così dopo aver fatto la scorta di questo super frutto. L'avocado contiene grassi monoinsaturi come l’acido oleico che è perfetto per aggiungere calorie salutari e grassi nella tua dieta.

Oltre ad aggiungere una fonte sana di calorie alla tua dieta, mangiare avocado durante i periodi di massa significa consumare una grande quantità di antiossidanti e vitamine inclusa la vitamina E, aiutando a migliorare la salute cardiovascolare e il tuo benessere generale.

Quindi perché non dilettarsi con delle ricette sfiziose e provare l’avocado sui crackers di riso, nell’insalata o meglio ancora in un budino proteico al cioccolato fatto in casa e nei tartufi di cioccolato? Da oggi hai un alleato in più nella lotta per aumentare la tua massa muscolare.

I 10 Migliori Cibi per Aumentare Massa Muscolare

5. Uova Intere

Se hai sempre scartato il tuorlo dell’uovo, fermo! Le uova intere sono un’ottima fonte di proteine e grassi con circa 75 calorie per uovo!

Molte persone considerano le uova un alimento non salutare per via del loro contenuto di grassi saturi e colesterolo. Ma sapevi che le uova contengono alti livelli di colesterolo salutare?

A meno che non consumi 12 uova al giorno, il contenuto di grassi saturi non dovrebbe essere un problema. Ottieni un’ottima fonte di grassi e proteine preparando un’omelette di uova intere o delle deliziose uova strapazzate. La tua massa muscolare ne beneficerà.

6. https://www.myprotein.it/thezone/alimentazione/uova-a-colazione-fanno-bene-quello-che-devi-sapere/

6. Carne bovina magra

Quando si cerca di ottenere un fisico perfetto, fonti di proteine magre sono la scelta numero uno di molte persone e in tanti diminuiscono l’assunzione di carne rossa. Ma consumare carne rossa è un ottimo modo di aumentare la tua massa muscolare per mille motivi!

Per esempio, la carne rossa è una ricca fonte di proteine e grassi che consumati regolarmente possono sostenere la crescita di massa muscolare. Inoltre hanno un alto contenuto di ferro eme!

Ci sono due tipi di ferro generalmente consumati nella dieta - ferro eme e non eme - e l’assunzione di questi due si differenzia significativamente nel corpo. Per esempio, l’assorbimento di ferro non eme è ampiamente influenzato da altri fattori alimentari e cibi, mentre l’assunzione del ferro eme è inalterata da altri cibi nella dieta. Consumare una quantità adeguata di ferro è essenziale quando si costruiscono muscoli e quando ci si allena duramente, quindi perchè non provare una deliziosa bistecca come prossimo pasto?

7. Olio di oliva e Olio di cocco

Quando aggiungi grassi alla tua dieta, l’olio di oliva e l’olio di cocco sono un’ottima scelta per aumentare la massa muscolare. Con piccoli cambiamenti come l'uso maggiore di più olio di cocco e di oliva mentre si preparano i pasti, si assumono grassi salutari e calorie extra alla dieta, senza lasciarti così pieno da voler esplodere.

Olio di cocco bottiglie

8. Patate Dolci

Quando bisogna aumentare la massa muscolare, la maggior parte delle persone pensa alle proteine e ai grassi. Ma non bisogna tralasciare i carboidrati: sono un must! Quindi dimentica di tagliare i carboidrati al minimo e opta per il consumo di patate dolci.

Queste sono piene di carboidrati ed una di medie dimensioni apporta circa 40g di carboidrati, oltre a molte vitamine e minerali. Inoltre, se stai mettendo su massa ed eviti zuccheri raffinati, le patate dolci possono soddisfare la voglia di dolci e possono essere incorporate all’interno di numerose ricette proteiche.

Prova ad aggiungere una porzione di patate dolci ai tuoi pasti ed ottieni benefici per la tua massa muscolare.

I 10 Migliori Cibi per Aumentare Massa Muscolare

9. Avena

L’avena è un’altra ottima fonte di carboidrati complessi che può seriamente darti una mano durante la stagione di aumento della massa muscolare.

L’avena è un’incredibile fonte di fibre e carboidrati complessi che non solo aiutano la digestione, ma soprattutto offrono energia a lungo - perfetta come pasto pre allenamento. Inoltre l’Avena può introdurre una fonte salutare di grassi e calorie nella tua dieta senza farti sentire troppo pieno.

10. Cioccolato Fondente

Infine, il dolce peccato! Se sei goloso, il cioccolato fondente è un ottimo modo di saziare la tua voglia di dolce, per non parlare del fatto che quello con oltre il 75% di cacao è piena di antiossidanti e grassi monoinsaturi.

Per il top dei dolcetti durante il periodo di aumento della massa muscolare prova una banana ricoperta di burro di arachidi e cioccolata fondente!

berrette di cioccolato fondente

Altri alimenti per la massa

Oltre a quelli elencati, ci sono altri alimenti che andrebbero aggiunti alla propria dieta per vedere un incremento della massa muscolare.

  • Legumi
  • Cereali integrali
  • Verdure.

Conclusione

Se devi aumentare la tua massa muscolare e non stai includendo almeno 5 dei cibi qui sopra nella tua dieta, probabilmente stai commettendo grossi errori. Rielabora il tuo piano alimentare con l'aiuto del tuo nutrizionista di fiducia e goditi la stagione di bulking di quest’anno!

  1.  Slater GJ, Dieter BP, Marsh DJ, Helms ER, Shaw G, Iraki J. Is an Energy Surplus Required to Maximize Skeletal Muscle Hypertrophy Associated With Resistance Training. Front Nutr. 2019 Aug 20;6:131. doi: 10.3389/fnut.2019.00131. PMID: 31482093; PMCID: PMC6710320. 
  2. McGlory C, Calder PC, Nunes EA. The Influence of Omega-3 Fatty Acids on Skeletal Muscle Protein Turnover in Health, Disuse, and Disease. Front Nutr. 2019;6:144. Published 2019 Sep 6. doi:10.3389/fnut.2019.00144 
  3.  Jäger, R., Kerksick, C.M., Campbell, B.I. et al. International Society of Sports Nutrition Position Stand: protein and exercise. J Int Soc Sports Nutr 14, 20 (2017). https://doi.org/10.1186/s12970-017-0177-8 
  4. Burke, L., van Loon, L. and Hawley, J., 2017. Postexercise muscle glycogen resynthesis in humans. Journal of Applied Physiology, 122(5), pp.1055-1067. 
  5. Schoenfeld BJ, Contreras B, Krieger J, et al. Resistance Training Volume Enhances Muscle Hypertrophy but Not Strength in Trained Men. Med Sci Sports Exerc. 2019;51(1):94-103. doi:10.1249/MSS.0000000000001764 
Jennifer Blow
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Jennifer Blow

Jennifer Blow è la nostra nutrizionista registrata al UKVRN - (Registro dei professionisti qualificati sulla nutrizione del Regno Unito). Ha una laurea in Scienze della Nutrizione ed un Master sulla ricerca scientifica nutrizionale, si è inoltre specializzata nell'uso degli integratori sportivi per la salute ed il fitness.

Grazie alla sua esperienza nel campo della nutrizione per l'esercizio fisico ed il benessere della persona, è stata citata come nutrizionista in riviste online importanti come Vogue, Elle e Grazia.

La sua vasta esperienza lavorativa spazia dal lavoro con il NHS nel campo degli interventi nutrizionali e dietetici, fino agli studi scientifici sull'integrazione degli acidi grassi omega-3 e sull'effetto dei fast food sulla salute della persona, che trallaltro ha presentato durante la Conferenza Annuale sulla Nutrizione. Attualmente, Jennifer non ha mai smesso di formarsi nell’ambito professionale per assicurarsi che la sua conoscenza sia sempre avanzata e al passo con i tempi.

Scopri di più sulla vita di Jennifer qui.

Nel suo tempo libero, Jennifer ama fare lunghe passeggiate o andare in bicicletta. Nei suoi articoli le piace dimostrare che mangiare sano non è assolutamente sinonimo di fame.

myprotein