Sebbene secondo alcuni il grano freekeh sia già menzionato nelle Sacre Scritture, non ci sono dubbi sui riferimenti a questo raro ingrediente presenti in documenti letterari mediorientali risalenti al 13esimo secolo, testimonianza di una tradizione gastronomica millenaria. Alimento fondamentale nella cucina e nordafricana e araba, è il componente chiave di una moltitudine di piatti tradizionali, sia come accompagnamento di carni stufate e verdure grigliate, che come sostituto di altri cereali quali il riso o del cous cous. Scopriamo le caratteristiche di questo cereale e i benefici legati al suo consumo.
1. Che Cos’è e Da Dove Viene il Freekeh?
Il freekeh è un grano verde coltivato nei paesi del Medio Oriente. Viene lasciato a seccare per 24 ore sotto il sole e successivamente disteso sulle pietre e bruciato con i rami di un particolare arbusto locale, il balan. È quindi sottoposto a una tostatura rapida e uniforme che ne interrompe la maturazione, ne migliora la conservazione e gli dona un caratteristico aroma tostato.
Se in origine il Libano rappresentava il produttore originario (in particolar modo la regione del Jabal Amel) la coltivazione del cereale si è poi diffusa in tutto il bacino Mediterraneo. Per quanto riguarda la sua preparazione, in Siria, come in Giordania, viene servito con l’agnello, spesso con l'aggiunta di piselli e pinoli. In Egitto, dopo essere stato bollito e speziato, costituisce la farcitura del famoso piccione ripieno. Anche in Tunisia ha dato luogo a una ricetta tradizionale, il Shurbat Farik bi’lmukh, dove questo ingrediente viene aggiunto ad una densa zuppa di midollo.
Nonostante sia tra i cibi più in voga e “alla moda” degli ultimi anni, in Italia è ancora poco diffuso. Scopriamo ora più in dettaglio.
2. Freekeh: i Benefici
Il freekeh rispetto ai normali tipi di grano è molto più ricco in proteine, vitamine e minerali. Inoltre il suo contenuto di fibre è addirittura 4 volte maggiore del riso. È anche ricco di calcio, potassio, ferro e zinco. I suoi valori nutrizionali sono davvero sorprendenti: per 100 grammi abbiamo 347 kcal composte da 63 grammi di carboidrati, 11 grammi di proteine, 2 grammi di grassi e ben 9 grammi di fibre. I benefici più importanti sono 4.
Favorisce la perdita di pesoSecondo il portavoce per l'Accademia di Nutrizione e Dietetica, Vandana R. Sheth, l'elevato contenuto di fibre del freekeh può aiutare le persone desiderose di perdere peso. Il fatto che questo cereale sia ricco di proteine e di fibre fornisce infatti una sensazione di sazietà, che riduce il consumo di calorie complessive.
Migliora la saluteDal momento che questo grano contiene molta zeaxantina e luteina. Mangiare questo alimento, può essere utile se abbinato ad altri cibi responsabili della buona salute degli occhi quali spinaci, tè verde e aglio.
Ideale per i diabeticiGrazie al suo ridotto indice glicemico (IG 55 per la varietà incrinato, IG 43 per la varietà integrale), questo alimento costituisce un autentico toccasana per i diabetici. Infatti il basso indice glicemico insieme ad una bassa risposta insulinica all' ingestione di entrambi i prodotti freekeh, suggerisce che essi possono essere utili nella prevenzione e nella gestione del diabete di tipo 2.
Un Consiglio da Non Dimenticare
Tale grano sotto forma di farina è ideale per chiunque voglia incrementare l'apporto di fibre alla propria dieta. Può essere aggiunta ai cibi per migliorarne le proprietà nutrizionali o può essere assunta separatamente come integratore alimentare. Per integrare al meglio la farina di freekeh basterà unire, nel nostro shaker, acqua o latte in modo da ottenere un'ottima bevanda.